Prove Surge Test – Termografia – Loop Test

Prova a impulsi Surge Test

La prova di SURGE è una prova di qualità del prodotto, è intesa come la prova più severa, rapida e sicura per il rilievo di difetti su qualsiasi avvolgimento elettrico

Rileva i difetti già presenti al momento della prova, ma anche di quelli allo stato latente.

Per esempio i difetti dell’isolante di un conduttore (incisioni, screpolature, falle, ecc.), anche se inizialmente possono non creare problemi, dopo qualche tempo, a causa di cicli termici e sollecitazioni meccaniche ed elettromagnetiche, possono causare cortocircuiti con conseguente bruciatura dell’avvolgimento.

A richiesta la riparazione viene corredata di Copia prova Surge, allegata ad un rapportino della lavorazioni eseguite.

Termografia – Loop Test

La Termografia o Loop Test è la prova lamierini in corto circuito, cioè l’identificazione di guasti nelle cave di statori dei motori elettrici.
Viene eseguita tramite una termocamera FLIR Serie E30 con fotocamera digitale integrata, che mostra con chiarezza alle persone incaricate di una riparazione dove è localizzato esattamente il problema.

Con una “foto” della parte da trattare si riesce a capire se ci sono problematiche alla macchina nel nostro caso se ci sono lamierini in corto, o individuare rischi di surriscaldamento e quindi, se è necessario un intervento.

Più caldo è l’oggetto, maggiore è la quantità di radiazioni infrarosse emesse. L’energia all’infrarosso emessa da un oggetto viene fatta convergere dalla termocamera verso un “detercot” all’infrarosso che a sua volta invia le informazioni al sensore elettronico per arrivare ad ottenere un’immagine che viene visualizzata direttamente nello schermo.